La piattaforma ELIGO

— Accesso alla piattaforma —

Come faccio ad accedere alla piattaforma ELIGO?

Per accedere alla piattaforma ELIGO bisogna utilizzare il link e le credenziali inviate all’indirizzo di posta elettronica che ci hai comunicato in fase di registrazione. Aperto il link, bisogna inserire le proprie credenziali – username e password – sul form in alto a sinistra e cliccare su “Accedi“.

Non ho ricevuto le credenziali, cosa devo fare?

Le credenziali vengono inviate automaticamente dal sistema. Il primo consiglio è di verificare che la mail non sia stata recapitata nella cartella spam/indesiderata/promozioni. Se la comunicazione non ti è arrivata, scrivici a presidenza.congresso@gmail.com indicando i tuoi dati anagrafici e l’account di posta elettronica a cui inoltrare nuovamente le credenziali.

Il sistema mi dice che le credenziali sono sbagliate: cosa faccio?

Probabilmente non stai inserendo correttamente le credenziali. Se hai fatto un “copia e incolla”, verifica di non aver inserito spazi prima o dopo le credenziali. Se le hai inserite di tuo pugno controlla che non sia attivo il Capse Lock, che consente di scrivere in maiuscolo. In caso di difficoltà contattaci a presidenza.congresso@gmail.com.

Posso ricevere una nuova password?

I dati d’accesso dell’elettore vengono generati automaticamente e in modo sicuro utilizzando diversi algoritmi di sicurezza. Per questo motivo e per ragioni di sicurezza non li conosciamo e non è possibile generarli manualmente. Tuttavia, se hai perso i dati di accesso alla piattaforma, scrivici a presidenza.congresso@gmail.com. Il sistema ELIGO  impedisce il doppio voto controllando che l’elettore non abbia già votato.


— Modalità di voto —

A questo link trovi un video con le istruzioni per votare.
Gli elettori potranno votare esclusivamente nel periodo in cui le votazioni sono aperte. Per confermare il tuo voto dovrai cliccare su Vota. A quel punto, comparirà un messaggio di conferma verde che annuncia la registrazione del tuo voto.

Posso votare scheda bianca?

Il sistema ELIGO prevede la possibilità di votare scheda bianca. Qualora la votazione in questione riguardi una proposta, dovrai selezionare l’opzione Astenuto. Nel caso in cui, l’oggetto del voto siano i candidati, dovrai cliccare su Vota senza selezionare alcuna preferenza. Il sistema ti espliciterà che si sta votando scheda bianca e chiederà di confermare ciò.

Posso votare scheda nulla?

Non è prevista la possibilità di votare scheda nulla, in modo da evitare qualsiasi forma di contestazione successiva del voto.

Cosa succede se esprimo più scelte di quelle consentite mentre sto votando?

Qualora selezionassi più scelte di quelle che sono consentite mentre stai votando, ELIGO segnalerà l’errore e farà ripetere la votazione.

È previsto un time-out mentre sto votando?

Sì. Qualora il sistema non registri movimenti per 20 minuti, viene interrotta automaticamente la votazione, che può poi, ovviamente, ripartire dall’inizio.

Non sono sicuro di cosa ho votato, come faccio?

Il voto sulla piattaforma ELIGO è suddiviso in più passaggi: la selezione e, poi, la conferma del voto. Se non riesci più ad accedere al voto vuol dire che hai completato tutte le operazioni.

Sono uscito per sbaglio da ELIGO mentre stavo votando, cosa faccio?

Il sistema ELIGO ti permette di rientrare tutte le volte che vuoi, finché ci sono punti all’Ordine del giorno da votare. Potrai quindi rientrare tranquillamente con le stesse credenziali. Se il sistema comunica che non ci sono votazioni attive all’accesso vuol dire che hai già confermato il voto per ogni scheda disponibile.


— Voto segreto —

Come fa ELIGO ad assicurare la segretezza del voto?

L’elettore accede al sistema attraverso la combinazione del suo nome utente e della password. Può accedere più volte al sistema di votazione online attraverso la password ma può votare solamente una volta in modo definitivo. Infatti, per poter votare devono essere generate le credenziali per l’accesso all’area. Una volta votato, le credenziali vengono cancellate per impedire il doppio voto.

Il sistema di voto ELIGO separa il voto dal votante?

Sì. ELIGO, in caso di votazione segreta, separa il voto dal votante (l’urna elettorale è separata dalla lista elettorale). In questo modo è assicurata l’assoluta segretezza del voto e l’impossibilità di risalire a chi lo ha espresso.


— Risultati —

Quando verranno diffusi i risultati?

Una volta terminate le votazioni verranno diffusi i risultati su questa pagina. Nel caso di più votazioni, non chiudere il browser e non spegnere il PC. Verrai reindirizzato alla scheda successiva non appena la votazione sarà aperta.


Che cos’è la piattaforma ELIGO?

ELIGO è la piattaforma online su cui si svolgerà la votazione dei documenti e delle cariche di Radicali Italiani durante il XX Congresso.

È sicuro usare ELIGO?

Il sistema di voto ELIGO è stato validato dal Garante della Privacy e dal Tribunale di Roma.

I server che ospitano i dati vengono gestiti da ELIGO?

No. ELIGO lavora su Cloud ARUBA certificato per la sicurezza e continuità del suo servizio. Inoltre i dati sono completamente gestiti nel rispetto della GDPR.

I dati dell’elezione vengono utilizzati da ELIGO anche dopo l’elezione?

No. I dati non verranno mai utilizzati per motivi diversi da quelli della votazione stessa. Tutti i dati personali vengono cancellati 30 giorni dopop l’elezione.