La piattaforma ELIGO

— Accesso alla piattaforma —

Come faccio ad accedere alla piattaforma ELIGO?

• Se usufruisci di un Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) vai sul Portale congresso.radicali.it ed entra nella sezione “Documenti“, premi il pulsante “accedi all’area di voto”, successivamente su “Entra con SPID” e procedi con l’identificazione del tuo gestore di identità digitale.

• Se non hai SPID e hai scelto la procedura di identificazione de visu clicca sul link che hai ricevuto via email (la mail aveva come oggetto: Congresso – Partecipazione da remoto; se non l’hai ricevuta, dopo aver controllato nella casella “spam”, “indesiderata” o “promozioni”, scrivi all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com), entrerai in comunicazione con un operatore che effettuerà il riconoscimento facciale; l’operatore ti invierà quindi delle credenziali univoche (username e password), vai sul Portale congresso.radicali.it ed entra nella sezione “Documenti“, premi il pulsante “accedi all’area di voto”, successivamente su “Entra con riconoscimento” e utilizza le credenziali ricevute per accedere all’area di voto. ATTENZIONE: le credenziali sono monouso, verranno inviate dopo ogni riconoscimento, quindi per ogni operazione di voto o di sottoscrizione di documenti.

Ho perso le mie credenziali SPID, cosa devo fare per recuperarle?

Non è un problema, è sempre possibile recuperare le credenziali. 

  • Se hai richiesto SPID a Aruba segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Namirial segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Intesa segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Poste segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Register segui la procedura di recupero QUI username dimenticato, QUI password dimenticata
  • Se hai richiesto SPID a Sielte segui la procedura di recupero QUI
  • Se hai richiesto SPID a Tim segui la procedura di recupero QUI username dimenticato, QUI password dimenticata
  • Se hai richiesto SPID a Lepida segui la procedura di recupero QUI

— Modalità di voto —

Quando si vota?

Potrai votare esclusivamente nel periodo in cui le votazioni sono aperte, sarà la Presidenza a comunicare gli orari di apertura e chiusura della finestra di voto.
Gli orari della sottoscrizione dei documenti, invece, sono definiti dall’Ordine dei Lavori.

Cosa si vota? 

  • Puoi sottoscrivere i documenti, affinché siano ammessi alle votazioni: entra nell’area di voto e scegli il documento che vuoi sottoscrivere.
  • Puoi esprimere un voto favorevole, contrario o di astensione sui documenti presentati (quelli che avranno raggiunto la soglia minima di sottoscrizioni richieste dal Regolamento); se non selezioni alcuna preferenza il voto equivale a “scheda bianca”.
  • Puoi votare per i candidati al Comitato Nazionale, al Collegio dei Revisori dei conti, alla Presidenza, alla Segreteria, alla Tesoreria. Se non selezioni alcuna preferenza il voto equivale a “scheda bianca”.

Come si vota?

Seleziona la tua scelta e per confermare il tuo voto clicca su “Vota“. Se la votazione è andata a buon fine comparirà un messaggio di conferma verde che annuncia la registrazione del tuo voto.
Dopo il voto puoi stampare o richiedere di ricevere via email la ricevuta del voto.
Nel caso di più votazioni, non chiudere il browser e non spegnere il computer, verrai reindirizzato alla scheda di voto successiva.

Posso votare scheda nulla?

No, la “scheda nulla“ non è contemplata ed esercitabile nel sistema di voto ELIGO.

Cosa succede se esprimo più scelte di quelle consentite mentre sto votando?

Qualora selezionassi più scelte di quelle che sono consentite mentre stai votando, ELIGO segnalerà l’errore e farà ripetere la votazione.

È previsto un time-out mentre sto votando?

Qualora il sistema non registri movimenti per 20 minuti l’utente deve effettuare nuovamente la procedura di identificazione per procedere con le votazioni, purché all’interno della finestra temporale di voto comunicata dalla Presidenza.

Non sono sicuro di cosa ho votato, come faccio?

Il voto sulla piattaforma ELIGO è suddiviso in più passaggi: la selezione, la conferma del voto e il messaggio di avvenuta registrazione. Fino alla conferma del voto puoi tornare indietro per verificare la tua preferenza. Se non riesci più ad accedere al voto vuol dire che hai completato tutte le operazioni.

Sono uscito per sbaglio da ELIGO mentre stavo votando, cosa faccio?

Il sistema ELIGO ti permette di rientrare tutte le volte che vuoi, finché ci sono punti all’Ordine del giorno da votare. Potrai quindi rientrare in ogni momento. Se il sistema comunica che non ci sono votazioni attive all’accesso vuol dire che hai già confermato il voto per ogni scheda disponibile oppure che le operazioni di voto sono concluse.


— Risultati —

Quando verranno diffusi i risultati?

Una volta terminate le votazioni i risultati verranno resi noti dalla Presidenza, senza distinzione tra i voti espressi da remoto e quelli espressi in presenza.


— Voto segreto —

Che cos’è ELIGO

La piattaforma ELIGO eVoting gestisce digitalmente votazioni online; è un sistema crittografato che garantisce segretezza, riservatezza dei dati e anonimato del voto, inoltre rispetta la compliance privacy, tutelando e gestendo in modo trasparente i dati dei votanti.
Sulla piattaforma ELIGO si svolgeranno le votazioni online dei documenti e delle cariche di Radicali Italiani durante il XXII Congresso.

È sicuro usare ELIGO?

ELIGO garantisce voto elettronico e online certificato e legalmente valido. Il sistema di voto è stato validato dal Garante della Privacy e dal Tribunale di Roma.

Come fa ELIGO ad assicurare la segretezza del voto?

L’elettore accede al sistema attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure attraverso una procedura di riconoscimento de visu con documento d’identità. Può accedere più volte al sistema di votazione online ma può votare solamente una volta in modo definitivo, il sistema impedisce, infatti, la ripetizione del voto. Inoltre, in caso di votazioni a scrutinio segreto (elezione degli organi) ELIGO separa il voto dal votante, in questo modo è assicurata l’assoluta segretezza del voto e l’impossibilità di risalire a chi lo ha espresso.

Quale livello di sicurezza garantisce ELIGO?

ELIGO supporta il secondo livello di identità digitale che, con più fattori di autenticazione, garantisce un elevato grado di affidabilità e sicurezza. 

I server che ospitano i dati vengono gestiti da ELIGO?

ELIGO è un servizio cloud certificato AGID, dispone di elevati livelli di sicurezza sia fisica sia logica dei dati, con server collocati in Italia, ed è dotato di certificazione ISO/IEC27001 e ISO9001:2015 e al regolamento EU 2016/679.

I dati dell’elezione vengono utilizzati da ELIGO anche dopo l’elezione?

No. I dati non verranno mai utilizzati per motivi diversi da quelli della votazione stessa. Tutti i dati personali vengono cancellati 30 giorni dopo le operazioni di voto.